SKYPE: ilaria btreath and rebirth
© JAI 2024
Un libro straordinario che ha il potere di lasciare pieni di riflessioni interessanti e di voglia di vivere.
Il messaggio di questo psicologo, deportato nel 1942, è di accettazione estrema in una situazione limite. Non rifuggire la sofferenza ma modificare in modo creativo la situazione che ne è causa.
Meraviglioso e per tutti.
" Nei campi di concentramento, in questo laboratorio vivente e su questo terreno di test, abbiamo osservato e visto alcuni dei nostri compagni comportarsi come maiali e altri come santi. L'uomo ha entrambe le potenzialità all'interno di sé stesso; quale delle due realizza dipende dalle decisioni, non dalle condizioni."
Viktor E. Frankl
Un libro avvincente sulla respirazione, raccontato in maniera dettagliata e coinvolgente, pieno di aneddoti, esercizi e curiosità.
A metà tra il libro di divulgazione scientifica e il romanzo.
Per tutti, è davvero utile e piacevole.
" Avevanp scoperto che la nostra capacità di respirazione è cambiata nei lunghi processi di evoluzione umana, e che il modo in cui respirriamo è sensibilmente peggiorato dagli albori dell'età industriale."
James Nestor
Insieme a "Ritorno alla salute" il libro più bello, che mi ha accompagnato durante la convalescenza di un periodo ormai lontano. Pieno di riflessioni e interessanti e profonde, capace di far sentire vicina una persona con lo stesso vissuto emotivo. Carico di intuizioni che commuovono e scaldano il cuore.
Difficilmente comprensibile da chi ha avuto la fortuna di non condividere l'esperienza ma così forte da poter cambiare il punto di vista anche dei fortunati, se vorranno addentrarsi in qualcosa che non hanno vissuto.
" Oggi vorrei vivere una giornata senza pensieri ma senza preoccuparmi di non avere pensieri. Se verranno, saranno miei ospiti e prenderemo il tè."
Carla Perotti
Un libro sul Rebirthing ad approccio transpersonale, di cui il Dottor Falzoni Gallerani è stato fondatore.
Per me piacevole approfondimento all'immensa fortuna di averlo incontrato sul mio cammino, molto interessante per chi vuole conoscere maggiormente storia e tecnica, per decidere se prenotare una seduta.
"Tutti possiamo renderci conto dell'importanza della respirazione: basta riflettere un minuto per capire che il respiro è il nostro più diretto legame con l'energia vitale."
Filippo Falzoni Gallerani
Il tema è quello cui tutti aspiriamo: una mente quieta che ci porti all'essenza.
Spesso però abbiamo bisogno di qualcuno che ci indichi la via e oltre all'importanza del respiro, il garbo di Thich Nhat Han suggerisce graziosi esercizi per allenarci nella vita quotidiana.
Molto piacevole e di facile lettura.
" La via che dall'osservazione della mente porta a conoscere la propria natura non sarò troppo scabra. Quando imparerete a calmarla, quando le sensazioni e i pensieri non vi disturberanno più, la vostra mente comincerà a dimorare nella mente. La mente prenderà possesso della mente in modo diretto e prodigioso, senza distinguere più tra soggetto e oggetto"
Thich Nhat Hanh
Il Dottor Simonton è stato un oncologo di fama internazionale, pioniere della psico-neuro-immunologia. In quest'opera, che raccconta come lo stress post diagnosi porti a stati di angoscia costanti, sono raccolti una serie di esercizi molto validi (tecniche di rilssamento e visualizzazione) per affrontare la malattia in maniera attiva e non passiva.
Una lettura interessante per chiunque, fondamentale per chi si trovi ad aver a che fare con il cancro. Per me è stata una lettura illuminante e ho portato avanti costantemente gli esercizi proposti, come completamento della terapia oncologica.
Focus sulle emozioni che accompagnano un percorso emotivamente impegnativo.
" Negare i sentimenti elimina la potenzialità di apprendimento che essi offrono, poiché i sentimenti forniscono una base esperienziale da cui può svilupparsi una nuova comprensione"
Oscar Carl Simonton
Alla notizia dell'esame istologico, che mi dichiarava neo paziente oncologica,
il Dottor Falzoni Gallerani, mio Maestro, Amico e Guida, mi invia immediatamente questo libro.
Un nuovo sguardo sul sentimento che mi raggelava, capace di farmi accettare la paura e accogliere quello che mi stava accadendo, senza rifiutarlo. Concetti cui sono rimasta solidamente ancorata fino ad oggi.
I testi qui raccolti provengono da varie opere e vertono tutti sul tema della paura.
" E' possibile alla mente liberarsi completamente della paura? La paura di ogni genere produce illusioni, rende la mente ottusa e superficiale. Dove c'è paura non c'è ovviamente libertà e senza libertà non c'è assolutamente amore."
Jiddu Krishnamurti
Un libro straordinario sulla trascendenza. Stanislav Grof, con la sua respirazione olotropica, è testimone di innumerevoli casi di realtà non ordinarie vissute in prima persona o dai pazienti. Potrebbe essere di difficile lettura per chi abbia idee confuse in merito o non abbia mai sperimentato cosa sia davvero la trascendenza e il suo potere curativo.
Chi è avvezzo agli stati non ordinari indotti dal rebirthing, lo leggerà tutto d'un fiato, con grande interesse.
" Nel corso della respirazione olotropica, con una combinazione di respiro accelerato, musica evocativa ed esercizi fisici che librano energia, si ottiene una modificazione della coscienza.
Nelle emergenze spirituali gli stati olotrpici avvengono spontaneamente . Se compresi e sostenuti, hanno uno straordinario potenziale di guarigione, trasformazione e crescita spirituale"
Stanislav Grof
Il primo libro consigliatomi dal Dottor Falzoni, quando ancora ero una giovane fanciulla lontana anni luce dai concetti di trascendenza e coscienza.
Eckhart Tolle è riuscito a farmi interrogare su temi su cui non avevo mai posto attenzione, dandomi estremo conforto un un periodo molto travagliato.
Ho compreso pienamente l'"Adesso" durante la mia prima seduta di Reb.
Ha un approccio occidentale e semplice ma non semplicistico, è alla portata di tutti e mostra un nuovo modo di vivere il quotidiano, anche quando difficile.
Capostipite di una lunga serie di semi letterari germogliati nel tempo.
" Fintanto che non siete in grado di accedere alla potenza dell'Adesso, ogni dolore emozionale di cui avete esperienza si lascia dietro un residuo di dolore che continua a vivere in voi"
Ekhart Tolle